venerdì 5 aprile 2013

5 piccole azioni quotidiane per essere e rendere felici

In questo mondo siamo tutti di fretta: chi deve andare a lavoro; chi deve andare a scuola; chi deve andare a prendere i figli alla scuola di danza. Questo andare sempre di corsa ci rende nervosi, irascibili, acidi e alcune volte anche depressi. Eppure basterebbe poco per migliorare la nostra giornata e quella di chi ci sta intorno. Non abbiamo bisogno di vacanze costose, gioielli vistosi e grandi gesti per essere felici (anche se sicuramente aiutano :) ); a volte per migliorare il nostro umore e quello degli altri bastano dei piccoli gesti quotidiani che non ci costano nulla. Qui di seguito vi riporto quella che secondo me è la ricetta perfetta per regalare e regalarsi una bella giornata:
  1. Sorridi. Non importa quanto grigio sia il cielo o quanto nero sia il tuo umore se sorridi ogni preoccupazione, ogni malumore e brutto pensiero si dissolveranno. Infatti quando sorridiamo il nostro corpo rilascia delle endorfine e l'adrenalina che ci danno una carica in più e ci aiutano a vedere il lato positivo delle cose poiché aumenta anche la nostra ricettività. Se siamo tristi e ci sforziamo di sorridere  inganniamo la nostra mente facendole credere di essere felice. Infine regalando un sorriso alle persone che ci circondano comunichiamo emozioni positive e così facendo rendiamo felici anche gli altri. Quindi non abbiate paura di sorridere ad uno sconosciuto o a quel/la ragazzo/a carino/a davanti a voi in metro, sicuramente gli/le regalerete 3 secondi di felicità.
  2. Sii gentile. Alcuni studi hanno riscontrato dei picchi di euforia dopo un gesto gentile. E non solo... la gentilezza allieva la depressione, favorisce i rapporti umani ed è un ottimo rimedio contro la solitudine. Quindi la gentilezza ha degli effetti positivi non solo sull'oggetto ma anche sul soggetto che compie l'azione.
  3. Abbraccia. Anche abbracciare è utile per essere felici. Se vedete un amico in difficoltà, triste o preoccupato non esitate ad abbracciarlo. Un abbraccio così come il sorriso e la gentilezza ha degli effetti positivi sul nostro organismo: con un abbraccio possiamo far sentire e sentirci al sicuro, possiamo far sentire e sentirci amati; con un abbraccio possiamo combattere lo stress, diminuire l'ansia e calmare la rabbia.
  4. Fai dei complimenti. Non essere troppo critico con le persone, non vedere solo le cose negative. Se pensi che una persona stia bene con il nuovo taglio di capelli diglielo senza problemi. Forse sarà scontato ma almeno aumenterai, anche se di poco,la sua autostima. Attenzione però, non bisogna mentire; i complimenti sono piacevoli quando sono sinceri e vengono dal cuore, altrimenti farai sentire quella persona presa in giro.
  5. Fidati. Fidati di te, fidati degli altri. Si, forse è vero che alcune volte non fidarsi è meglio, ma a pensar sempre male non si va da nessuna parte. Su 10 persone almeno 5 probabilmente ti tradiranno, ma vale la pena fidarsi per quelle altre 5 persone che ti saranno sempre accanto e ti saranno sempre leali. 

Nessun commento:

Posta un commento