martedì 2 luglio 2013

Da dove nascono le nostre fobie?

 Perché a noi sembrano così reali anche sono infondate?

Le fobie sono delle paure irrazionali  ed è importante sottolinearlo perché è proprio nell'inconscio che si possono ritrovare le motivazioni di tali fobie. In realtà per quanto riguarda le fobie non esistono motivazioni vere e proprie, ma sono irrazionali e prescindono dalla effettiva pericolosità della situazione che si sta vivendo.
Nelle fobie agiscono diversi meccanismi difensivi che operano nell'inconscio e che evitano al soggetto di evitare il confronto con la situazione e con la propria fobia:

  • meccanismo della rimozione: con questo meccanismo il fobico rimuove dalla propria parte razionale i veri motivi della sua angoscia.
  • meccanismo dello spostamento: con questo meccanismo si sposta la minaccia derivante da un impulso interno a una situazione esterna sentita come fonte della paura
  • meccanismo della negazione: il soggetto nega a se stesso e agli altri i motivi reali della sua fobia
  • meccanismo della proiezione: con tale meccanismo si attribuisco agli altri i sentimenti e desideri rifiutati dal soggetto. (es. io odio le api, le api mi odiano)
  • meccanismo dell'identificazione: il fobico assimila un aspetto, una proprietà dell'oggetto della propria fobia per sentirsi più forte
  • meccanismo della regressione: con questo meccanismo si tende ad assumere inconsciamente atteggiamenti di un periodo passato raggiungendo due obbiettivi: 1- la protezione concessa in quell'età, 2- protezione dagli impulsi inaccettabili e pericolosi.
Esistono tre tipologie di fobie:
  • Fobia dello spazio: comprende tutte quelle paure inerenti lo spazio che ci circonda come la paura del buio, la paura dell'altezza, degli spazi aperti e degli spazi chiusi.
  • Fobie come residui della prima infanzia: rientrano in questa categoria la paura di animali grossi  con cui si ha avuto un incontro diretto o attraverso le favole immaginati come feroci e aggressivi
  • Fobie come residui della seconda infanzia: paura degli animali piccoli come insetti o topi e questo tipo di paura genera repulsione per questi animali. 
Riassumendo le nostre fobie non sono altro che lo specchio del nostro inconscio e in alcuni casi rappresentano i nostri desideri: in fondo avere le vertigini "non è paura di cadere ma voglia di volare".


1 commento:

  1. Io ho la fobia del vomito.. come la mettiamo?? no .. sul serio, oddioooo..

    RispondiElimina